Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Estelle

Estelle166 cm (5 ft 5.5in)
EstelleEstelle, nome d'arte di Fanta Estelle Swaray (Londra, 18 gennaio 1980), è una cantante e produttrice discografica britannica.

Attiva prevalentemente come artista di supporto, ha all'attivo una gran quantità di duetti con artisti affermati. Ha raggiunto la notorietà internazionale nel 2008 con la canzone American Boy, estratta dal suo secondo album Shine e vincitrice di un Grammy Awards.

È attiva dal 2000, quando ha cominciato a collaborare con artisti affermati come Skitz realizzando duetti. Nata da madre senegalese e padre proveniente da Grenada, è proprietaria di una casa discografica, la Stellar Ents, con la quale ha registrato il suo primo album The 18th Day, che tuttavia non ha riscontrato un grosso successo rimanendo nella classifica britannica per sole due settimane, raggiungendo la posizione numero 35. Nel 2004 ha preso parte al progetto Band Aid 20, per il brano Do They Know It's Christmas?.
Nel 2006 firma un contratto con la Atlantic Records ed ottiene la collaborazione al suo secondo album, Shine, uscito nella primavera del 2008, di artisti del calibro di Will.I.Am, Wyclef Jean, Mark Ronson, Cee-Lo, Swizz Beatz, e John Legend. Anche Kanye West partecipa all'album, nel brano American Boy che ha riscosso un grosso successo internazionale vincendo anche un Grammy Awards come "Migliore collaborazione rap".
Dopo questo grande successo ha proseguito l'attività duettando con numerosi artisti, tra cui David Guetta in One Love e Robin Thicke in Rollacosta, e ha pubblicato due nuovi singoli, Freak e Fall in Love, incise rispettivamente insieme a Kardinal Offishall e Nas.

Leggi la biografia completa di Estelle
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: