Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Gary Lineker

Gary Lineker177 cm (5 ft 9.5in)
Gary LinekerGary Winston Lineker OBE (Leicester, 30 novembre 1960) è un ex calciatore britannico.

Era un attaccante di notevole bagaglio tecnico, tanto furbo quanto imprevedibile: benché non fosse particolarmente veloce o prestante fisicamente, riusciva ad essere micidiale in fase di realizzazione, grazie a una notevole freddezza sotto porta, ma soprattutto a un impressionante padronanza del gioco aereo, che lo rendeva in grado di effettuare pregevoli tiri al volo che svariavano dal pallonetto alla cosiddetta "mezza rovesciata", divenuta il suo marchio di fabbrica.

Gary Lineker è nato a Leicester, nell'Inghilterra centrale. I suoi genitori gli imposero il secondo nome di Winston in ragione della coincidenza del suo giorno di nascita, il 30 novembre, con quello dell’uomo politico britannico Winston Churchill. A 16 anni Lineker fu ingaggiato dal Leicester City, squadra con la quale militò nelle giovanili e, successivamente, esordì in Lega inglese nel 1978.

Raggiunge la fama passando all'Everton (1985-1986), nel quale segna 30 gol in 41 partite.

Ma l'Everton, nonostante in quegli anni fosse una delle squadre più forti d'Europa, non poteva partecipare alle competizioni europee (causa la squalifica del calcio inglese), quindi per ottenere il successo in competizioni di un certo prestigio a livello di club Lineker deve attendere l'approdo al Barcellona, che avviene nel 1986. Con la squadra catalana vince infatti la Coppa delle Coppe nel 1989.

Torna in Inghilterra l'anno successivo, siglando un accordo col Tottenham Hotspur. Con la maglia degli Spurs realizza 67 gol in 105 partite e vince la F.A. Cup nel 1991.

Conclude la sua carriera sportiva in Giappone con la maglia del Nogoya Grampus Eight nel 1994, a seguito di un serio infortunio. Nonostante la sua lunga attività agonistica e il gran numero di partite disputate, Lineker non ha mai ricevuto neppure una ammonizione.

Leggi la biografia completa di Gary Lineker
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: