Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Krist Novoselic

Krist Novoselic201 cm (6 ft 7in)
Krist NovoselicKrist Anthony Novoselic (Compton, 16 maggio 1965) è un bassista e politico statunitense, noto per essere stato il bassista dei Nirvana.

Krist Anthony Novoselic è nato il 16 maggio 1965 a Compton, California, USA. I suoi genitori Marija e Kristo Novoselic emigrarono negli Stati Uniti dalla Croazia. Il padre si trasferì negli Stati Uniti nel 1963 e un anno più tardi lo raggiunse anche la moglie. Comprarono una casa a Compton, California e il signor Novoselic iniziò a lavorare come conducente di autobotti. Nel 1967, quando Krist aveva 2 anni, nacque suo fratello Robert. Nel 1973, alla nascita della sorella Diana, i genitori di Krist decisero di cambiare casa, per spostarsi in una decisamente più adatta per una famiglia che ormai era cresciuta di numero. Nel 1979, la sua famiglia si trasferisce in quel di Aberdeen. La città era popolata da una numerosa comunità croata ed il padre trovò lavoro in uno dei tanti mulini della città. A quel tempo gli ascolti di Krist spaziano dai Led Zeppelin ai Devo, ai Black Sabbath e Aerosmith.

Alla fine del 1985 Krist riceve un demo registrato da Kurt Cobain e da Dale Crover con alcuni pezzi che poi sarebbero finiti in "Bleach" e in "With the Lights Out". Al bassista piacque tanto che decise di unirsi ai due come bassista stabile. A quel punto Kurt e Krist divennero una coppia fissa nella scena musicale di Aberdeen, all'interno di diverse band e coverband. Un'interruzione alla loro collaborazione si avrà nella primavera del 1986, quando Krist e la sua ragazza, Shelli, si trasferiranno a Phoenix per lavoro. Al suo ritorno però lui e Kurt troveranno un nuovo batterista in pianta stabile: Aaron Burckhard con cui daranno vita agli Skid Row (band solo omonima a quella di Sebastian Bach e Dave Sabo), primo embrione di quello che saranno i Nirvana. Tuttavia sul batterista Cobain e Novoselic hanno affermato: "suonavamo con lui solo perché era l'unico stronzo in città a saper suonare decentemente la batteria". Il 30 dicembre 1989 si sposa con Shelli, sua fidanzata storica. Nel 1992 Krist ha evidenti problemi con l'alcool, oscurati però dalla ben più grave tossicodipendenza da eroina di Kurt. Da questo punto in poi i rapporti fra Krist e il leader della sua band peggioreranno sempre più, fino al 5 aprile 1994, giorno della scomparsa di Cobain.

Leggi la biografia completa di Krist Novoselic
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: