Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Noomi Rapace

Noomi Rapace163 cm (5 ft 4in)
Noomi RapaceNoomi Rapace, nata Norén (Hudiksvall, 28 dicembre 1979), è un'attrice svedese.

Figlia del cantante spagnolo Rogelio Durán, trascorre la sua infanzia a Järna e successivamente in Islanda. Noomi Rapace è sposata con l'attore svedese Ola Rapace, del quale ha scelto di tenere il cognome anche ai fini artistici.

A sette anni le viene data una parte muta nel film Í skugga hrafnsins di Hrafn Gunnlaugsson. L'esperienza le fa capire di voler fare l'attrice. Una decina di anni più tardi (1996) debutta in televisione, interpretando Lucinda Gonzales nella serie TV Tre kronor. Nel 1998-1999 studia presso la Skara Skolscen, per essere poi scritturata nel 2000-2001 dal Theater Plaza, nel 2001 dal Orionteatern, nel 2002 dal Teater Galeasen, e nel 2003 dal Stockholms stadsteater e dal Royal Dramatic Theatre.

Nel 2009 interpreta la parte di Lisbeth Salander nel film Uomini che odiano le donne diretto da Niels Arden Oplev e tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Stieg Larsson. Ha ripreso il ruolo anche nei seguiti La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta. Lisbeth Salander nei film tratti dai libri di Larsson è bisessuale, già in precedenza la Rapace aveva interpretato un personaggio in un film che aveva a che fare con tematiche omosessuali alquanto esplicite, Daisy Diamond (2007). Alcuni dei piercing che la Rapace ha nella trilogia sono stati fatti per l'occasione. Grazie all'interpretazione in Uomini che odiano le donne, ha ricevuto una candidatura agli European Film Awards come miglior attrice.

Nel 2011 il suo debutto in una grossa produzione statunitense, farà parte del cast del film Sherlock Holmes 2

Leggi la biografia completa di Noomi Rapace
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: