Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Simona Ventura

Simona Ventura174 cm (5 ft 8.5in)
Simona VenturaSimona Ventura (Bentivoglio, 1º aprile 1965) è una conduttrice televisiva e showgirl italiana.

Nata nel bolognese, figlia di un militare e di una ex modella, giovanissima si trasferisce con la famiglia a Chivasso, in Piemonte. Dal 1978 al 1980 frequenta l'Istituto professionale alberghiero di Savona. Si iscrive all'ISEF di Torino e partecipa ad alcune gare di sci.

Riesce a garantirsi una certa notorietà grazie a concorsi di bellezza: nel 1986 vince infatti Miss Muretto di Alassio; nel 1987 viene eletta "Donna Ideale"; nel 1988 partecipa per l'Italia al concorso Miss Universo, ma non rientra neanche tra le semifinaliste.

Nel frattempo fa alcune apparizioni in programmi televisivi: nel 1985 partecipa come concorrente allo show W le donne, condotto da Amanda Lear e Andrea Giordana, nel 1986 partecipa come concorrente a Il gioco delle coppie condotto da Marco Predolin e il 17 dicembre 1987 concorre a Telemike, programma a quiz del giovedì sera condotto da Mike Bongiorno.

Nel 1987 lavora per una piccola rete televisiva locale. Debutta nella televisione nazionale come valletta al fianco di Giancarlo Magalli, nel programma Domani sposi, in onda nel 1988 su Rai Uno.

Lavora poi come praticante giornalista sportiva a TMC, ma non riuscirà mai a diventare professionista. Qui racconta i mondiali di calcio italiani del 1990 al seguito delle nazionali italiana e brasiliana. Sempre per TMC lavora come speaker di notiziari sportivi.

Nel 1991 conduce insieme a Pippo Baudo un'edizione di Domenica In. In tale anno la sua notorietà è in crescita: partecipa al programma musicale Pavarotti International con Gianni Minà e l'anno dopo, dopo essere stata inviata per TMC agli europei di calcio in Svezia e alle Olimpiadi di Barcellona, ottiene uno spazio all'interno della Domenica Sportiva, programma calcistico del palinsesto della RAI nel quale la presenza femminile era stata, fino a quel momento, abbastanza marginale.

Leggi la biografia completa di Simona Ventura
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: