Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Brad Pitt

Brad Pitt180 cm (5 ft 11in)
Brad PittBrad Pitt, nome d'arte di William Bradley Pitt (Shawnee, 18 dicembre 1963), è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Nato a Shawnee, Oklahoma e cresciuto a Springfield, nel Missouri. Il padre Bill è dirigente in una ditta di trasporti, la madre Jane è consigliere scolastico. Ha un fratello minore di nome Doug e una sorella di nome Julie. Ha studiato giornalismo all'Università del Missouri, abbandonando a pochi esami dalla laurea per inseguire il sogno di sfondare a Hollywood. Prima di diventare un attore di successo ha svolto le mansioni più diverse, tra le quali trasportatore di frigoriferi, autista di spogliarelliste in limousine, ed arriva perfino a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.

La carriera cinematografica di Brad Pitt comincia nel 1987 con parti non accreditate nei film Senza via di scampo, La fine del gioco e Al di là di tutti i limiti. Il suo debutto televisivo arriva a novembre dello stesso anno con un'apparizione nella sit-com della ABC Genitori in blue jeans. Recita in quattro episodi della soap-opera Dallas fra il dicembre 1987 e febbraio 1988. Più avanti nel 1988, fa anche un'apparizione nel telefilm della Fox 21 Jump Street. Quello stesso anno, la coproduzione USA-Jugoslavia The dark side of the sun gli regala il primo ruolo da protagonista, anche se il film viene congelato a causa della guerra di Croazia, e uscirà solo nel 1997. Pitt recita in due film nel 1989: un ruolo secondario in Innamorati pazzi e una parte nell'horror Il ritorno di Brian, il primo dei suoi film a raggiungere le sale cinematografiche. Viene scritturato insieme a Juliette Lewis per il film tv della NBC Vite dannate e recita una parte secondaria nel film tv per la HBO Verità nascoste. La sua successiva apparizione cinematografica avviene nel 1991 con il film Una pista per due, insieme a Ricky Schroder. Il successo arriva nel 1991 con la parte di J.D., ladro-autostoppista in Thelma & Louise di Ridley Scott. La sua scena d'amore con Geena Davis è stata definita come il momento che ha definito Brad Pitt come un sex symbol. Dopo questo piccolo ruolo partecipò a film di successo come In mezzo scorre il fiume,diretto da Robert Redford, nel ruolo di un pescatore, Kalifornia, nuovamente con Juliette Lewis, Una vita al massimo di Tony Scott su sceneggiatura di Quentin Tarantino, Vento di passioni, con Anthony Hopkins, dall'accoglienza non sempre positiva ma con molti complimenti per l'interpretazione di Pitt, Seven di David Fincher, da lui descritto come un bellissimo film e grande successo commerciale, Sleepers e L'esercito delle 12 scimmie, film generalmente ben accolto con molte lodi specialmente a Pitt, che vince un Golden Globe e viene candidato per la prima volta all'Oscar , Intervista col vampiro di Neil Jordan, in cui invece la sua performance viene criticata, tutti girati tra il 1993 e il 1996. In particolare Vento di passioni, Intervista col vampiro e Seven lo consacrano come sex-symbol mondiale, tanto che nel 1995 riceve due MTV Movie Awards come attore più attraente e come miglior performance maschile per Intervista col vampiro e il settimanale People lo incorona come l'uomo più sexy del mondo.

Leggi la biografia completa di Brad Pitt
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: