Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Hugh Jackman

Hugh Jackman188 cm (6 ft 2in)
Hugh JackmanHugh Michael Jackman (Sydney, 12 ottobre 1968) è un attore australiano. Attivo sia al cinema sia a teatro, in particolare come interprete di musical.

Cresciuto con il padre e i fratelli dopo il divorzio dei genitori, studia giornalismo alla "University of Tecnology" di Sydney, mentre si diletta nel canto, sviluppando una efficace voce da baritono.

Terminati gli studi, decide di cambiare strada e frequenta un corso all'Actor Center, per poi iscriversi alla "Western Australian Academy of Performing Arts", famosa scuola d'arte drammatica australiana. Nel 1995 interpreta il ruolo di Gaston nell' edizione australiana del musical Beauty and the Beast. Nello stesso anno è tra i protagonisti della serie televisiva Corelli al fianco di Deborra-Lee Furnes.

Negli anni successivi intraprende una fortunata carriera come attore di musical: Nel '97 è Joe Gills nell' edizione australiana di Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber, l' anno successivo approda nel Teatro del West End londinese nel il ruolo di Curly in Oklahoma! (ottenendo la candidatura all' Olivier Award) riprendendo il personaggio nella versione cinematografica diretta da Trevor Nunn. Nel 2002 canta nell' edizione di Carousel presentata alla Carnegie Hall mentre nel 2003 è protagonista dell' acclamato spettacolo The Boy from Oz.

Al cinema, arriva al successo grazie a Bryan Singer che lo sceglie per il ruolo di Wolverine nel suo film X-Men (2000). Interpreta il personaggio anche nei due sequel X-Men 2 (2003), X-Men: Conflitto finale (2006) e nello spin-off X-Men le origini: Wolverine (2009). Interpreta poi pellicole quali Codice: Swordfish e Kate & Leopold (nomination al Golden Globe); cui segue il ruolo di Van Helsing nell' omonimo film.

Presenta poi, per due stagioni successive, la cerimonia di premiazione dei Tony Awards (ottenendo, nel 2004, l'Emmy come miglior presentatore).
Nel 2003 la sua interpretazione di Peter Allen nell' edizione newyorkese di The Boy from Oz gli vale il Tony Award come miglior interprete maschile, mentre nell'autunno 2006 escono nelle sale Scoop di Woody Allen e The Prestige, diretto da Christopher Nolan e The Fountain di Darren Aronofsky.

Nel 2008 affianca Nicole Kidman in Australia di Baz Luhrmann; nello stesso anno, la rivista People lo proclama "Uomo più sexy del mondo" nella sua classifica annuale, inoltre ha avuto l'onore di presentare la Notte degli Oscar 2009, esibendosi in numeri di danza e canto.

Nel 2009 Jackman viene scelto da Madeleine Stowe per la prima volta in veste di regista, per un western intitolato Unbound Captives. Jackman sarà nuovamente affiancato dall'attrice premio Oscar del 2006 Rachel Weisz che ha recitato con lui nel film del 2006 L'albero della vita e da Robert Pattinson. Il film è in pre-produzione e l'uscita è prevista per il 2010.

Leggi la biografia completa di Hugh Jackman
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: