Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch182 cm (5 ft 11.75in)
Benedict CumberbatchBenedict Timothy Carlton Cumberbatch (Londra, 19 luglio 1976) è un attore britannico, noto principalmente per i suoi ruoli in Hawking, Espiazione, Amazing Grace e L'altra donna del re.

Nel 2010 ottiene la parte di protagonista nella serie televisiva Sherlock, dove veste i panni del brillante e stravagante investigatore Sherlock Holmes.
Nasce a Londra, in Inghilterra, ed è figlio di Timothy Carlton e Wanda Ventham, entrambi attori. Frequenta la Brambletye School, nel West Sussex, e la Harrow School, a nord di Londra, e lì inizia a recitare. Finiti gli studi obbligatori trascorre un anno sabbatico come insegnante d'inglese in un monastero tibetano. Conclude i suoi studi all'università di Manchester studiando drammaturgia. Dopo la laurea, continua a studiare recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Art.Benedict Cumberbatch durante le riprese di Sherlock, nel 2010Debutta in televisione nel 2002 interpretando Jeremy nel film per la televisione Fields of Gold e appare in numerose serie televisive britanniche tra cui Tipping the Velvet, Cambridge Spies, Heartbeat, Fortysomething, Spooks e Silent Witness. Nel 2004 interpreta Stephen Hawking in Hawking, viene nominato ai premi BAFTA come migliore attore e vince il Golden Nymph al Festival de Télévision de Monte-Carlo come migliore attore in un film per la televisione. Appare poi nella miniserie della BBC Dunkirk nel ruolo del tenente Jimmy Langley. L'anno successivo interpreta Edmund Talbot, il protagonista della miniserie To the Ends of the Earth basata sulla trilogia di William Golding. Recita a fianco di Tom Hardy nell'adattamento televisivo del libro Stuart: A Life Backwards nel 2007 e nel 2008 ottiene una nomination ai Satellite Award come miglior attore in una miniserie per la sua interpretazione in The Last Enemy. L'anno successivo interpreta Luke Fitzwilliam in Miss Marple - È troppo facile e Bernard nell'adattamento televisivo di Small Island, questa sua interpretazione gli vale la sua seconda candidatura ai BAFTA.Nel 2006 interpreta William Pitt in Amazing Grace, film che racconta la storia di William Wilberforce, leader del movimento contro la schiavitù che portò nel 1807 all'abolizione della tratta degli schiavi e infine nel 1833 anche della schiavitù nell'impero britannico. Per questo ruolo ottiene una nomination ai London Critics Circle Film Awards come miglior esordiente britannico. Dopo questo successo appare in ruoli importanti in Espiazione e L'altra donna del re. Nel 2009 partecipa al film sulla vita di Charles Darwin Creation e nel 2010 appare in The Whistleblower.

Leggi la biografia completa di Benedict Cumberbatch
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: