Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Jeremy Renner

Jeremy Renner174 cm (5 ft 8.5in)
Jeremy RennerNella sua carriera ha ricevuto due candidature agli Oscar, al "miglior attore" per The Hurt Locker e "miglior attore non protagonista" per The Town.

Nato a Modesto, maggiore dei cinque figli di Valerie Renner (nata Tague) e Lee Renner, che gestiva una pista da bowling; i suoi genitori, sposati da adolescenti, hanno divorziato quando l'attore aveva solamente 10 anni. Renner ha origini irlandesi da parte di madre e di origine tedesca da parte di padre. Ha due sorelle e due fratelli. Si è diplomato presso la Fred C. Beyer High School e ha studiato al Modesto Junior College.

Inizia la sua carriera partecipando a svariati spot pubblicitari, in seguito prende parte a vari film per la televisione e ad alcune serie tv tra le quali Cenerentola a New York, Angel e CSI: Scena del crimine. La grande occasione arriva nel 2002 quando interpreta Jeffrey Dahmer nel biopic Dahmer - Il cannibale di Milwaukee, successivamente nel 2003 verrà scelto come antagonista nel film S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine accanto a Colin Farrell e Samuel L. Jackson.
Nel 2004 lavora nel drammatico film di Asia Argento dal titolo Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, seguito nel 2005 da North Country - Storia di Josey. Nel 2007 interpreta l'eroico Sergente Doyle in 28 settimane dopo, sequel del film 28 giorni dopo di Danny Boyle. Nello stesso anno ottiene una parte in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford del neozelandese regista Andrew Dominik e fa la sua apparizione in un episodio di Dr. House - Medical Division, nel ruolo di un cantante punk rock.

Nel 2008 recita come protagonista in The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, per il quale vince un National Board of Review Awards 2009 per la miglior performance rivelazione maschile e ottiene la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore.
Nel 2009 interpreta il ruolo del detective Jason Walsh nella serie televisiva The Unusuals - I soliti sospetti, la serie è però stata cancellata dopo i dieci episodi che compongono la prima e unica stagione. Durante il Comic-Con International 2010 è stato comunicato che Renner interpreterà il ruolo di Clint Barton/Occhio di Falco nel film The Avengers previsto per il 2012, ruolo che ha interpretato anche in un breve cameo nel film Thor.
All'inizio del 2011 ottiene la sua seconda candidatura consecutiva all'Oscar, questa volta come miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione in The Town, nel quale ha recitato al fianco di Ben Affleck. Sempre nel 2011 interpreta il ruolo di William Brandt in Mission: Impossible - Protocollo fantasma .
Nel 2012 è il protagonista del quarto film della serie di Jason Bourne. Il film è intotolato, The Bourne Legacy, scritto e diretto da Tony Gilroy. L'attore interpreta un nuovo personaggio, Aaron Cross, al posto di Jason Bourne che è stato interpretato da Matt Damon nei primi tre film; Renner ha espresso l'interesse a fare un film di Bourne con Matt Damon in futuro.
Renner ha completato le riprese per l'horror-comedy Hansel e Gretel: Witch Hunters, in cui lui e Gemma Arterton sono i protagonisti principali. Il film in 3D è ambientato 15 anni dopo gli avvenimenti della favola classica ed Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di streghe molto esperti e ricercati. La data di uscita del film è stata programmata per il 2013.

Leggi la biografia completa di Jeremy Renner
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: