Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Michael Clarke Duncan

Michael Clarke Duncan196 cm (6 ft 5in)
Michael Clarke DuncanMichael Clarke Duncan (Chicago, 10 dicembre 1957 – Los Angeles, 3 settembre 2012) è stato un attore e doppiatore statunitense, interprete di molti film in ruoli da caratterista, il più celebre dei quali è quello del gigante nero John Coffey in Il miglio verde (1999), ruolo per il quale è stato nominato all'Oscar nella categoria miglior attore non protagonista.

Con i suoi 196 centimetri di altezza per circa 150 kg di peso, furono molte le squadre di football americano a contenderselo, ma la madre glielo vietò sempre. Il suo sogno era Hollywood, dove arrivò con 20 dollari in tasca, non conoscendo nessuno.
La fortuna gli sorrise e conobbe Will Smith, che lo assunse inizialmente come guardia del corpo. In seguito lavorò in un episodio di Willy, il principe di Bel-Air.
L'attore Bruce Willis suggerì alla produzione l'idea di far interpretare il ruolo del gigante nero John Coffey a Duncan dopo aver letto Il miglio verde di Stephen King e aver parlato col regista del film, Frank Darabont. Dall'interpretazione alla candidatura all'Oscar 2000 come miglior attore non protagonista il passo è stato breve.
Nel 2003 ha recitato nel ruolo di Kingpin nel film Daredevil. Per interpretare la parte ha dovuto modificare la sua dieta e dedicarsi al powerlifting. Nel giugno 2006 ha dichiarato di voler calarsi di nuovo nei panni del personaggio, tuttavia rinunciando agli eccessi e mostrando un Kingpin dimagrito a causa dell'attività fisica svolta in carcere. Una volta diventato vegetariano è apparso in una campagna PETA del 2008.
Nel 2012 è stato protagonista della serie televisiva poliziesca Il risolutore (The Finder), spin-off di Bones, cancellata dopo una sola stagione a causa dei bassi ascolti.
Il 13 luglio 2012 mentre si trovava nella sua abitazione di Los Angeles ha subìto un infarto del miocardio. Prima di essere trasportato in ospedale, la fidanzata Omarosa Stallworth gli ha praticato una rianimazione cardiorespiratoria. Secondo alcune fonti l'intervento della donna è stato fondamentale. Tuttavia non è si è mai ripreso completamente, rimanendo in terapia intensiva, e il 3 settembre 2012 Duncan muore all'età di 54 anni, in seguito all'aggravarsi dell'insufficienza cardiaca.

Leggi la biografia completa di Michael Clarke Duncan
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: