Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Patrick Dempsey

Patrick Dempsey177 cm (5 ft 9.5in)
Patrick DempseyPatrick Galen Dempsey (Lewiston, 13 gennaio 1966) è un attore statunitense, di origini irlandesi.

Da piccolo soffre di dislessia, un disturbo che gli causa problemi di inserimento a scuola e che lo spinge a dedicarsi allo sport fino a vincere il locale campionato di sci e ad avvicinarsi al teatro. Dopo essersi diplomato alla Buckfield High School, a 17 anni viene chiamato per una audizione a New York e nel 1985 debutta sullo schermo nel film Catholic boys: alleluja!. Dopo l'exploit con la commedia del 1987 Playboy in prova, l'attore non ha trovato ruoli giusti. Così cade in depressione, peggiorando dopo il divorzio da Rocky Parker, sua manager, presumibilmente a causa della loro differenza d'età (27 anni). Dal 1999 è sposato con Jillian Fink, famosa make-up artist, dalla quale ha avuto tre bambini: una femmina (Tallulah Fyfe) e due gemelli maschi: Darby Galen e Sullivan Patrick (nati nel 2007).

È divenuto famoso in tutto il mondo soprattutto per il ruolo del Dr. Derek Shepherd nella serie tv Grey's Anatomy (che lo ha reso uno degli uomini più amati e desiderati dal pubblico femminile), ha partecipato anche al film Virus letale di Wolfgang Petersen, all'horror Scream 3, ai film-tv Angeli d'acciaio e Il settimo è quello giusto e alla commedia romantica Tutta colpa dell'amore al fianco di Reese Witherspoon.

È stato guest star di alcuni episodi di Will & Grace, nel 2006 la Disney lo sceglie come voce originale dell'orso Kenai nel film d'animazione Koda, fratello orso 2. Nel 2007 recita il ruolo di un cinico ma affascinante avvocato divorzista accanto a Amy Adams nel film Disney campione d'incassi Come d'incanto e con Hilary Swank nel drammatico Freedom Writers. Sempre nel 2007 si è posizionato secondo nella classifica stilata dal People sugli uomini più sexy del pianeta e nello stesso periodo è stato scelto dalla maison Versace come volto della campagna uomo per ben tre stagioni consecutive. Nel mese di novembre 2008 diventa testimonial di Unscripted, la nuova fragranza maschile di Avon (la casa cosmetica per la quale lavora la moglie). Il 12 giugno 2008 è uscita in Italia la commedia romantica Un amore di testimone che vede Patrick protagonista, nei panni di un donnaiolo, insieme a Michelle Monaghan. Nel 2011 rivestirà i panni del detective Mark Kincald nell'horror Scream 4. Sempre nello stesso anno uscirà Valentine's Day, commedia romantica diretta da Gary Marshall, in cui Patrick reciterà insieme a Julia Roberts, Anne Hathaway, Jessica Biel, Jessica Alba, Jennifer Garner, Bradley Cooper, Jamie Foxx, Ashton Kutcher, il suo collega in Grey's Anatomy Eric Dane e Shirley Maclaine. Il 2010 lo vede partecipe di The Art of Racing in the Rain, pellicola drammatica in cui Patrick veste i panni di Denny Swift, un pilota automobilistico, proprietario di un cane di nome Enzo. Recentemente è stato confermato nel cast del terzo sequel della saga Transformers in cui reciterà accanto a Megan Fox. È stato riconfermato nel cast di Grey's Anatomy per la quinta, la sesta e la settima stagione del telefilm, e nel 2009 è diventato il testimonial ufficiale di una linea di cosmetici maschili L'Oréal Paris, di una linea d'occhiali Serengeti e delle auto Subaru.

Leggi la biografia completa di Patrick Dempsey
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: